CAMPIONATO DEL MONDO 2018 – STATISTICHE RIPRODUTTORI ITALIANI RESIDENTI

Dalì Vom Webachtal è il secondo riproduttore italiano per percentuale di figli piazzati sul numero dei figli nati, dietro solo all’Auslese SV Zenit di Casa Palomba.

Dalì Vom Webachtal è inoltre il quarto riproduttore italiano per numero di qualifiche ottenute dai suoi figli dietro a “mostri sacri” quali Groovy di casa Massarelli, Zenit di Casa Palomba e Ulkan Maikhus.

Per un cane “senza santi in paradiso” è un risultato eccezionale, che parla della sua capacità di fornire una riproduzione onesta: sana, di carattere, e di buona e in certi casi eccellente anatomia.

– Spiegazione del metodo adottato –

Ho prima elencato i riproduttori di allevamento italiano e residenti in Italia (risiedere in Germania porta troppo vantaggio sulla riproduzione da campionato del mondo), per numero di figli che hanno ottenuto una qualifica alla recente Siegerschau di Norimberga (almeno 2 figli con qualifica di almeno “Buono”), e ho associato poi, per completezza gli Auslesi italiani della stessa età dei riproduttori analizzati (per puro intento comparativo e senza alcun intento polemico o denigratorio nei confronti dei loro proprietari che in tutti i casi citati sono miei buoni o ottimi amici) proclamati quindi negli anni 2015-2016 e 2017.

Per alcuni cani (Groovy, Zenit, Ulkan) è difficile poi stimare il numero dei figli effettivi in quanto i riproduttori svolgono o hanno svolto la loro attività riproduttiva in più Paesi europei, ed è possibile solo stimare la loro probabile riproduzione: il valore più aleatorio è quello di Groovy (comunque conservativo e cioè può essere anche maggiore), mentre è abbastanza accurato per Ulkan e ha scarto minimo per Zenit.

Non ho rimosso i cani non più residenti (Groovy, Ulkan ecc) perché comunque sono stati nel panorama riproduttivo italiano in passato e, per l’importanza che hanno rivestito, l’eliminarli sarebbe equivalso a falsare il quadro di questi ultimi anni.

Per chi fosse interessato ad approfondire, ho i dati grezzi su cui ho elaborato le statistiche, potete benissimo richiedermeli.