L’Allevamento Vom Webachtal è il primo allevamento al mondo per numero di cani eccellenti al Campionato del Mondo 2022

I NUMERI DI UNA IMPRESA STORICA

L’Allevamento Vom Webachtal è il miglior allevamento al mondo per numero di cani pastori tedeschi proclamati eccellenti al campionato del mondo 2022 del Cane da Pastore Tedesco di Norimberga (SV BundesSiegerZuchtSchau).

Con 14 prove caratteriali di cui 12 superate, Webachtal è il primo allevamento del mondo per numero di eccellenti. Degli 11 eccellenti, ben 8 sono “New Entry”

Stefano Galastri, titolare dell’allevamento, è sceso in campo come conduttore 10 (dieci) volte con dieci cani diversi per la prova di attacco superandola con 8 cani (i due falliti sono in gran parte problemi di salute momentanei, infatti uno di questi era già eccellente alla Siegerschau) e questo costituisce un record storico mondiale assoluto per un conduttore di cani al campionato del mondo con la prova caratteriale più ostica del mondo.

Mai nessuno aveva portato così tanti cani all’attacco. Se si pensa che il conduttore è anche allevatore, proprietario e preparatore, si tratta di una prova di poliedricità incredibile.

++++++++++++++++++++

L’allevamento vom Webachtal è inoltre l’allevamento con il più alto numero di cani presentati al campionato del mondo. Se si considera che tutti i cani (tranne uno che partiva da ancor più lontano) partivano dall’Italia, si tratta, di nuovo, di una impresa storica.

L’allevamento vom Webachtal ha avuto cani nel primo gruppo di merito sia della classe lavoro (adulti) maschi (Tazio vom Webachtal) che della classe lavoro (adulti) femmine (Habibi vom Webachtal) ricevendo da altri giudici e preparatori a bordo ring, grandi apprezzamenti per la qualità dei cani presentati nei secondi gruppi.

++++++++++++++++++++

L’allevamento ha presentato due gruppi di allevamento, di cui uno composto da solo cani in classe lavoro, con 5 madri e 4 padri diversi. Solo per un errore logistico madornale della SV (hanno giudicato i gruppi quando i nostri cani erano ancora impegnati in altre gare, non permettendoci di presenziare in tempo alla presentazione nello stadio) non abbiamo ottenuto un alto piazzamento che pure ci sarebbe spettato, a detta degli esperti.

++++++++++++++++++++

Dalì vom Webachtal ha presentato un gruppo di riproduzione composto da 16 soggetti, di cui ben 7 in classe lavoro. In realtà erano 18 di cui 9 in classe lavoro, ma due soggetti (Fujiko vom Webachtal e Guapa vom Webachtal) non sono stati ammessi al gruppo in quanto concepiti prima del compimento di due anni di età dello stallone. Un gruppo così numeroso per un cane che avrebbe avuto un età di 9 anni e 8 mesi rappresenta un risultato storico poche volte raggiunto. Se si considera che c’è stato uno stop organizzativo nel 2020 e 2021 causa covid, e che Dalì aveva già presentato due gruppi di riproduzione nel 2018 e 2019, e adesso anche nel 2022, si può presupporre che avrebbe agevolmente presentato un gruppo anche negli anni in cui la presentazione dei gruppi non c’è stata e quindi il cane avrebbe avuto in carriera ben CINQUE GRUPPI DI RIPRODUZIONE presentati al campionato del mondo.

++++++++++++++++++++

Gli imponenti numeri di cui sopra sono avvenuti nell’anno più difficile dal punto di vista dei requisiti di vivibilità del trasporto e stazionamento dei cani al campionato: le nuove e più stringenti leggi sul benessere animale recentemente approvate in Germania e le prescrizioni imposte dai servizi veterinari locali hanno comportato uno sforzo mai visto prima (dimensione delle gabbie, frequenza di uscita dalle gabbie, mantenimento di registri scritti di uscita, messa a disposizione continua di acqua fresca nelle gabbie, termometri di rilevamento temperatura ecc) il che rende ancor più difficile e incredibile questa impresa. C’è da notare che il servizio veterinario ha ispezionato per ben due volte i nostri veicoli contenenti in totale 13 cani dichiarando che tutto era in regola e addirittura facendoci i complimenti per come avevamo organizzato e gestito i requisiti per il benessere animale.

++++++++++++++++++++

Se si considera che tutti i risultati sopra citati sono avvenuti, senza “santi in paradiso”, “partendo dall’Italia” e con un ristretto gruppo di persone, questo costituisce un risultato storico dal punto di vista sia zootecnico che dal punto di vista logistico-organizzativo che parla di una chiara e indiscussa realtà di qualità cristallina nel panorama dell’allevamento mondiale.

Per quanto riguarda il panorama italiano, l’Allevamento vom Webachtal si colloca ai vertici e si conferma l’allevamento italiano più importante per numero di eccellenti al campionato del mondo:

Grazie a tutti coloro che ci stanno facendo i loro complimenti in queste ore.

Nei commenti alcune foto, in attesa di più materiale video per la realizzazione di un “filmino”.

Grazie a tutti per gli attestati di stima che stiamo ricevendo in queste ore.

Stefano Galastri